zz
Impara a disegnare con lo stile dei grandi pittori del passato

<< Back

Calendario conferenze

 

INSEGNANTE

Biografia


Pietro Disegna nasce a San Stino di Livenza (VE) il 13 settembre 1964.
L'attività artistica di Disegna si concretizza nella pittura e nella scultura ceramica. Nella pittura, in particolare, grazie ad una spiccata versatilità, scopre nuove maniere personali di esprimersi, anche molto diverse tra loro.
Gli aspetti della coscienza e delle origini eugenetiche dell'essere umano sono al centro della poetica dell'arte di Disegna. Con un trascorso di mostre personali, ha esportato le sue opere in Giappone.


Percorso personale e formativo


Già dotato da piccolo, studia presso l'Istituto Statale d'Arte di Venezia dove incontra quella che sarebbe diventata la sua insegnante più significativa, l'Artista Luigina de Grandis, pittrice che dedicò tutta la sua vita allo studio del colore, autrice del libro Teoria e Uso del Colore edito da Mondadori.
. Conseguito il Diploma di Maestro d'Arte presso l'Istituto Statale d'Arte di Venezia, prosegue gli studi presso l'Istituto Statale d'Arte di Padova conseguendo il Diploma di Maturità Artistica.
Frequenta in seguito il corsi di Scultura e Scenografia presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia. Insoddisfatto dell'ambiente accademico veneziano si Diploma presso Accademia di Design Poliarte di Ancona.
. Diploma di Grafologo professionista "Psicologia della Scrittura" col quale approfondisce la conoscenza e gli aspetti della gestualità grafica e l'espressione pittorica.
. Scuola del nudo presso l'Istituto Statale d'Arte di Treviso.
. Formazione in Grafica 3D e Animazione Fotorealistica.
Prosegue la sua ricerca approfondendo lo studio delle tecniche pittoriche tradizionali, la tempera all'uovo, la pittura ad olio, acquerello, acrilica fino alla pittura digitale.
. Diploma in teoria musicale presso il Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini di Trieste.
. Master in Gestalt Counselling.
. Master in PNL (Programmazione Neuro-Linguistica), Coach riconosciuto dalla National Federetion of NeuroLinguistic Programming (Florida/USA)
Dal 1998 tiene corsi di disegno a mano libera, pittura e potenziamento della creatività in varie regioni d'Italia, si esprime attraverso la pittura, la scultura, l'illustrazione, il fumetto, la grafica, l'art counselling.
Studia e promuove l'arte, le tecniche dell'arte, lo sviluppo della creatività e la crescita personale.
Consulente per la comunicazione e immagine per aziende del settore cosmetico.
Tiene conferenze sulla teoria e pratica del colore, sull'espressione grafico-pittorica e sulla creatività
Ha insegnato disegno a mano libera e pittura presso l'Università degli Studi di Udine, Scienze della Formazione.

Sito ufficiale: www.pietrodisegna.com

L