impara a disegnare con lo stile dei grandi pittori del passato

<<< TORNA AL PROGRAMMA

 

. DESCRIZIONE E SVOLGIMENTO DEL CORSO:


- Ad ogni incontro ci sarà una introduzione biografia dell’artista trattato corredata dal ritratto grafologico centrato sulla sua modalità gestuale e grafica e comparata al suo modo di disegnare.

- Verrà mostrata praticamente la tecnica, il tratto, lo stile e la gestualità grafico-espressiva dell’artista trattato e fatta apprendere e riprodurre ai partecipanti.
- Verrà mostrato e disegnato insieme ai partecipanti dei soggetti a tema libero o un particolare con la stessa gestualità grafica e tecnica dell’artista trattato.
- Verrà messo in evidenza il fondamento emotivo, intellettivo o istintivo dominante che si riflette nell’espressione dell’artista per stabilire una connessione profonda con lui.
- In chiusura una breve condivisione.

. METODOLOGIA DI STUDIO E RICERCA ADOTTATA
. Pietro Disegna ha osservato che per sperimentare e comprendere in profondità il “mood” e il sentimento di un artista, non è sufficiente limitarsi alla sola riproduzione meccanica dei suoi segni grafici. Infatti, agendo in questo modo si galleggia su una superficie arida e fredda che non permette un apprendimento radicato in profondità.
. Per cogliere e sperimentare in modo significativo e utile l’opera di un artista è necessario stabilire una connessione con la matrice intima e autentica dalla quale scaturiva l’estetica della sua espressione grafica-gestuale.
. Pietro Disegna è giunto ad estrapolare le matrici grafiche-gestuali attraverso lo studio comparato dei disegni degli artisti del passato con un metodo scientifico come l’analisi psico-grafologica delle loro scrittura, supportati dalla sperimentazione pratica.

. SPECIFICHE E INFORMAZIONI GENERALI:
. Gli incontri si tengono ogni GIOVEDÌ sera su piattaforma Zoom.
. Apertura della sala zoom alle 19:45. Inizio corso alle ore 20 per finire alle 21. . Il link per collegarsi verrà inviato ai partecipanti via mail ogni giovedì.
. Durante il corso cortesemente tieni il microfono spento.

. MATERIALI NECESSARI:

matite 2B, 4B, 6B / Album Fabriano 200 gr. cm 24x33 / temperamatite / taglierino / gomma / pastello nero (non Giotto) / Carboncino Pierre Noir 3B Contè à Paris 1710.

. RECUPERO INCONTRI PERSI

La lezione persa su un pittore può essere recuperata quando verrà nuovamente trattato nel ciclo successivo. È sufficiente inviare una mail per promemoria a info@corsodipittura.it.

. È possibile partecipare anche ai singoli gruppi di 4 incontri separatamente.

. Come PARTECIPARE:
. Invia i dati della donazione a info@corsodipittura.it (NON WhatsApp)

. Donazione: 60 euro per il gruppo scelto di 4 incontri consecutivi.

<<< TORNA AL PROGRAMMA

Per pronotare clicca

QUI